I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Generazione Lavoro.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Bussola Giovani

Il progetto “Bussola Studenti” promosso da “Generazione Lavoro” - Società  Coop. Sociale, in collaborazione con Progetto Azienda s.r.l. - Ente di formazione accreditato presso la Regione Puglia, ha come obiettivo creare un luogo d’incontro privilegiato tra lo studente e il mondo del lavoro, della scuola e della formazione, con informazioni ed eventi utili all’orientamento dei giovani. Al termine della scuola superiore gli alunni si trovano a dover scegliere in quale direzione continuare il proprio percorso. Si tratta di una decisione complessa: le opportunità che si offrono sono numerose, i fattori e le priorità da valutare sono molteplici e non sempre è facile individuare e reperire informazioni con lucidità e in modo sistematico. E' quindi importante che il percorso scelto sia frutto di una riflessione per quanto possibile serena e razionale.

A tale scopo l’ATS proponente ha ideato un modello di intervento che prevede il rafforzamento delle attività di orientamento nella scuola secondaria di secondo grado per sostenere gli studenti nell’elaborazione di progetti formativi e professionali adeguati alle proprie capacità anche attraverso collegamenti stabili con diversi soggetti del territorio quali la provincia di Lecce , un ente di formazione accreditato presso la Regione Puglia e un’agenzia per il lavoro. La pluralità dei soggetti coinvolti rappresenta una maggiore garanzia per il conseguimento del risultato che si intende ottenere ossia una strategia di orientamento consapevole per i discente.

I servizi proposti sono di seguito elencati:

  • Giornate di orientamento con gruppi di studenti organizzate per informare i giovani sulle opportunità che si presentano al termine del percorso di studi, tanto in ambito di formazione quanto in ambito lavorativo. Gli studenti veranno informati sulle differenti carriere universitarie, nonchè sulla possibilità di specializzare le proprie conoscenze in realtà accademiche e professionali del nostro territorio partecipando a corsi professionalizzanti o ITS. Inoltre verranno presentate le opportunità per chi sceglie il mondo del lavoro quali a titolo esemplificativo: stage in aziende del territorio, progetti di autoimprenditorialità finanziati, accesso a concorsi pubblici (forze armate etc), contatti con aziende interessate ad assumere.
  • colloqui informali e incontri “ad hoc” con il singolo studente per raccogliere i bisogni dello stesso. In questo percorso lo studente verrà supportato da un tutor dell’orientamento che si occuperà di organizzare e coordinare una serie di servizi specifici rivolti allo studente, quali a titolo di esempio:
    • questionario di autovalutazione per accompagnare in modo efficace il processo decisionale dello studente nella scelta del percorso;
    • possibilità di affrontare le prove d’ingresso ai corsi di laurea a numero chiuso o per l’accesso all’Università o alle forze armate: corsi on line, esercitazioni, informazioni e materiali utili. Si ricorda, a tale proposito, che l’ATS proponente dispone al suo interno tanto della presenza di un ente di formazione accreditato quanto della presenza di librerie convenzionate con la stessa ATS che potranno  fornire corsi di formazione ad hoc e materiale didattico per la preparazione a prezzi;
  • servizi web di comunicazione: considerando che i giovani di oggi sono nativi digitali intediamo fornire, accanto ai tradizionali servizi di orientamento e counseling, una serie di servizi digitali innovativi nello specifico:
    • sportello Orienta-Studente online: è un servizio fruibile sia da smartphone tramite una semplice app mobile, sia da PC desktop. Attraverso il servizio lo studente potrà esprimere le proprie esigenze e aspettative e prenotare un colloquio presso i nostri uffici con personale qualificato in funzione delle stesse. Ad esempio se è interessato all’auto imprenditorialità verrà smistato al personale che si occupa di finanziamenti, se intende partecipare a una slezione a numero chiuso per l’ingresso in Università gli saranno indicati tutti i materiali utili allo scopèpo etc.
    • consultazione database delle aziende cghe intendono assumere o attivare degli stage formativi;
    • piattaforma di e-learning per poter seguire eventuali corsi di formazione anche online tracciando l’intero percorso di apprendimento.

Il progetto Bussola Studenti si pone, dunque, l'obiettivo di supportare, condurre  e aiutare lo studente nella  conoscenza  delle possibili opzioni e recepire quante più informazioni utili per intraprendere le stesse.

Tutte le attività che fanno capo all'orientamento in uscita hanno le seguenti finalità:

  1. Aiutare gli studenti a formulare un progetto consapevole sul proprio futuro;
  2. Fornire tutte le informazioni reperibili sulle diverse facoltà universitarie;
  3. Informare sulle prove selettive e d'orientamento che ormai quasi tutti gli atenei fanno sostenere alle aspiranti matricole;
  4. Informazioni sulle imprese presenti sul territorio e sull’autoimprenditorialità
  5. Far conoscere agli studenti delle classi quinte  il mercato del lavoro
  6. Fornire agli studenti strumenti per orientarsi nelle offerte formative delle Università dell’Unione Europea.
  7.  Fornire consulenza su corsi professionali e professionalizzanti
  8. Consulenza Preparazione Corsi Forze armate e Concorsi pubblici di vario genere

 

DOVE SI SVOLGERA’ IL PROGETTO “BUSSOLA GIOVANI” ?

Il nostro Staff verrà, gratuitamente, nelle vostre scuole per uno o più incontri orientativi-formativi legati alle tematiche già sopra presentate.  Nello specifico alla fine di ogni incontro formativo ogni studente acquisirà consapevolezza sul proprio futuro ed avrà una “vision” limpida sul proprio percorso da intraprendere.  Inoltre attraverso la somministrazione di alcuni questionari , puramente indicativi, avremo la possibilità di monitorare, insieme al corpo docenti del vostro istituto, ogni ragazzo in modo tale da indurlo ad una scelta quanto più consapevole e giusta. Verrà distribuito, sia allo studente ma anche ai docenti stessi,  materiale didattico- formativo  utile a condurre lo studente a questa alternativa  cosciente.

Top