Le Politiche attive per il lavoro precedentemente viste posso essere erogate anche in riferimento ad altre regioni italiane o nazioni estere. In questi casi il processo segue le stesse fasi descritte per le attività di orientamento, tirocinio e incontro domanda-offerta di lavoro.
FINALITA' DEL SERVIZIO
Fornire informazione e assistenza alle aziende che desiderano ricercare personale in Paesi dell’Unione Europea, in collaborazione con enti e associazioni dedicate alla ricerca del lavoro, alla organizzazione di stage, di esperienze di volontariato e di formazione nei paesi europei (in convenzione con Generazione Lavoro).
BENEFICI PER IL CLIENTE
Alle imprese che fruiscono del servizio è garantita l’accoglienza presso uno spazio dedicato ad un colloquio con un operatore qualificato per conoscere le candidature al lavoro disponibili nell’ambito dell’Unione Europea tramite la banca dati EURES che raccoglie i Curriculum Vitae dei candidati, aggiornati in tempo reale. Il contatto tra impresa richiedente e candidato avviene attraverso le procedure tipiche di incontro tra domanda e offerta di lavoro: valutazione della adeguatezza del profilo professionale del candidato e successiva definizione delle modalità di contatto/segnalazione.
ATTIVITA’ TIPICHE DEL SERVIZIO
- informazione sul servizio e presentazione delle attività organizzate da Generazione Lavoro;
- su richiesta dell’utente presa di contatto con Generazione Lavoro per attivazione del circuito EURES.
DESTINATARI
- aziende che cercano lavoratori stranieri o intendono ospitare tirocinanti stranieri residenti in un Paese dell’Unione Europea.