Preparazione Di Prodotti Da Forno

cooking Corso
preparazione
prodotti
da forno
ISCRIVITI AL CORSO

Iscrizioni Aperte!

Informazioni Generali:

  • Denominazione del Corso: Preparazione Di Prodotti Da Forno (Specializzato in Tipicità Locali)
  • Destinatari: percorso 3
  • Sezione: Sezione 3 – Offerta Formativa su Competenze Tecnico Professionali correlate al RRFP
  • Figura: 34 – operatore/operatrice per la lavorazione e la commercializzazione dei prodotti della panificazione/pasticceria
  • Ore Totali: 200
    • Ore in Aula: 200
    • Ore in Laboratorio: 0
    • Tipologia Laboratorio: non pertinente

Il corso “Preparazione di Prodotti da Forno” è progettato per fornire competenze specifiche nella produzione di prodotti panari e dolciari. Durante il corso, gli studenti apprenderanno la tradizione panaria della Regione Puglia, le caratteristiche e l’uso delle materie prime, e le tecniche di impasto base, inclusi metodi come bighe, poolish e autolisi. Verranno inoltre trattati la preparazione di prodotti lievitati per colazioni e merende, la correzione di difetti del pane, e i principi di corretta prassi igienica (HACCP).

Contenuti Formativi:

Modulo 1 – Preparazione di prodotti panari, dolciari, da forno

  • La tradizione panaria della Regione Puglia (5 ore): Esplorazione delle radici storiche e culturali della panificazione pugliese.
  • Le materie prime in panificazione: caratteristiche e utilizzo (5 ore): Studio delle diverse materie prime utilizzate nella panificazione, con un focus sulle loro proprietà e applicazioni pratiche.
  • Tecnica e produzione pratica degli impasti base, loro trasformazione e conservazione (10 ore): Approfondimento sulle tecniche di impasto e sulle metodologie per trasformare e conservare gli impasti.
  • Impasti diretti e indiretti, bighe, poolish, autolisi (10 ore): Analisi delle varie tecniche di impasto, inclusi impasti diretti, indiretti, bighe, poolish e autolisi.
  • Altri prodotti lievitati per colazioni e merende (5 ore): Preparazione di una varietà di prodotti lievitati adatti per colazioni e merende.
  • I difetti del pane e possibili correzioni (5 ore): Identificazione dei difetti comuni nel pane e le relative tecniche correttive.
  • I principi di corretta prassi igienica (HACCP) (10 ore): Introduzione ai principi dell’HACCP per garantire la sicurezza alimentare.
  • I tempi e le tipologie di cottura (10 ore): Studio dei diversi tempi e metodi di cottura per ottimizzare la qualità del prodotto finale.
  • Sicurezza sui luoghi di lavoro (10 ore): Formazione sulle normative di sicurezza sul lavoro specifiche per l’industria alimentare.

Modulo 2 – Gestione degli ordini e stoccaggio degli approvvigionamenti

  • L’organizzazione di un laboratorio di panificazione: spazi, macchinari, attrezzature (20 ore): Pianificazione e organizzazione di un laboratorio di panificazione efficiente, con un focus su spazi, macchinari e attrezzature.
  • Le modalità di conservazione dei prodotti da forno (20 ore): Tecniche e best practice per la conservazione ottimale dei prodotti da forno.
  • Elementi per la gestione del magazzino e lo stoccaggio della merce (15 ore): Strategie di gestione del magazzino e tecniche di stoccaggio per mantenere la qualità dei prodotti.
  • Nozioni di contabilità per la gestione delle ordinazioni (15 ore): Fondamenti di contabilità applicata alla gestione delle ordinazioni e degli approvvigionamenti.

Modulo 3 – Allestimento e rifornimento del banco e del locale adibito alla vendita

  • Elementi di marketing (15 ore): Principi di marketing applicati alla vendita di prodotti da forno.
  • Il merchandising e l’allestimento del punto vendita (20 ore): Tecniche di merchandising e strategie per l’allestimento efficace del punto vendita.
  • Il layout e la disposizione del banco vendita (25 ore): Progettazione del layout e disposizione del banco vendita per massimizzare l’appeal visivo e l’efficienza operativa.

Questa rielaborazione mantiene i contenuti originali ma li presenta in un formato più discorsivo e strutturato.

Verifica degli apprendimenti

Il sistema di verifica e valutazione degli apprendimenti in itinere e finale è parte essenziale ed integrante del metodo didattico. Esso è elemento motivante ed incentiva sforzo ed iniziativa; permette un costante feedback sia nei riguardi dello studente che in quelli del corpo docente sui progressi nel processo di apprendimento. Aiuta inoltre il docente ed il team didattico stesso a controllare l’efficacia delle metodologie didattiche utilizzate. Il metodo di verifica usato per ogni prova sarà coerente con le strategie didattiche impiegate nella relativa area disciplinare o UC e deve permettere allo studente di dimostrare di aver conseguito i livelli di preparazione richiesti. Oltre alle prove di verifica in itinere al temine del percorso formativo saranno strutturate e somministrate prove di verifica scritte ovvero scritte ed orali il cui obiettivo sarà verificare in particolare il livello raggiunto di conoscenze e capacità previste e descritte nelle UC primarie e negli ulteriori moduli.
Saranno inoltre rilasciati, come da normativa, gli attestati relativi alle Norme sicurezza sui luoghi di lavoro e Alimentarista.

Attestazione Finale

Al termine del corso, riceverai una Dichiarazione degli Apprendimenti che certificherà le abilità e conoscenze acquisite durante il percorso formativo.

Fabbisogno Occupazionale

Le aziende coinvolte nell’analisi dei fabbisogni occupazionali nel settore della panificazione hanno evidenziato l’importanza crescente della qualificazione del personale e della formazione professionale. L’obiettivo principale dell’analisi era identificare i profili professionali necessari e delineare una formazione adeguata per:

  • Fornire un quadro dettagliato della situazione attuale del settore.
  • Individuare le tendenze evolutive a breve e medio termine, specialmente in relazione agli investimenti in innovazione organizzativa e tecnologica.
  • Riconoscere le esigenze specifiche delle varie fasi del ciclo produttivo, coerentemente con i profili professionali richiesti.

Attualmente, il mercato del lavoro offre manodopera per il settore dell’arte bianca, ma spesso si tratta di persone senza qualificazione specifica, provenienti da altri mestieri e spesso oltre l’età dell’apprendistato. Questo comporta difficoltà per le piccole imprese, che devono scegliere tra pagare come operai esperti o rischiare di incorrere nel lavoro sommerso.

Il consumatore moderno è sempre più esigente, e ciò richiede un aumento della varietà e complessità dei prodotti da forno. Mentre anni fa un panificio produceva pochi tipi di pane, oggi l’offerta può includere fino a quaranta tipi diversi, molti dei quali con caratteristiche specifiche di alimenti funzionali.

Il progetto di formazione coinvolge attivamente numerose imprese artigiane della panificazione, le quali hanno sottolineato la necessità di figure specializzate per migliorare la produttività. Le imprese si impegnano anche nel placement dei migliori allievi e collaborano come docenti, offrendo un training on the job che garantisce un trasferimento pratico del know-how. Secondo i dati di INFOIMPRESE, ci sono 710 imprese artigiane-panifici registrate, pronte a collaborare nel progetto.

Investi nel Tuo Futuro

Non perdere l’opportunità di acquisire competenze altamente richieste nel mercato del lavoro. Iscriviti ora al nostro corso e inizia a costruire la tua carriera!

    ISCRIVITI AL CORSO

    Nome e Cognome

    Data di nascita

    Luogo di nascita

    Residenza

    Titolo di studio

    Codice Fiscale

    Email

    Telefono

    Note (facoltativo)