Iscrizioni Aperte!
Informazioni Generali:
- Denominazione del Corso: Avvio alla Professione di Assistente Familiare
- Destinatari: percorso 2
- Sezione: Sezione 3 – Offerta Formativa su Competenze Tecnico Professionali correlate al RRFP
- Figura:428 – operatore/operatrice per le attività di assistenza familiare
- Ore Totali: 140
- Ore in Aula: 100
- Ore in Laboratorio: 40
- Tipologia Laboratorio: aula attrezzata
L’assistente familiare è una figura professionale che fornisce supporto e assistenza a persone anziane, disabili o non autosufficienti all’interno del contesto domestico. Le sue mansioni includono l’assistenza nelle attività quotidiane come l’igiene personale, la preparazione dei pasti, la somministrazione di farmaci, e il supporto nelle faccende domestiche. Inoltre, l’assistente familiare svolge un ruolo importante nel monitorare lo stato di salute dell’assistito, garantendo un ambiente sicuro e confortevole. Questa figura si caratterizza per un approccio empatico e rispettoso, mirato a migliorare la qualità della vita dell’assistito e a promuoverne il benessere psico-fisico.
Contenuti Formativi:
Obiettivi:
- Assistenza alla persona nella attività della vita quotidiana (ADL Autonomy Daily Living): assistere la persona nella cura del proprio corpo in relazione alle necessità di igiene personale, corretta alimentazione, mantenimento delle possibili autonomie funzionali e promozione di relazioni sociali al fine di soddisfare i propri bisogni primari e favorire una condizione di benessere e di auto-stima.
- Intervento di supporto nelle attività domestiche e igienico sanitarie: gestire e supportare l’assistito per tutte le attività quotidiane di prima necessità volte a promuovere l’autonomia di vita e il soddisfacimento di bisogni semplici.
- Collaborazione alle attività di assistenza socio sanitaria all’utente: collaborare all’assistenza socio sanitaria della persona confrontandosi con familiari, personale medico e infermieristico rispettando le indicazioni e le prescrizioni ricevute ed interagendo con i servizi socio sanitari presenti sul territorio.
Modulo 1:
RELAZIONARSI CON L’ASSISTITO:
elementi di psicologia relazionale; Elementi di psicologia dello sviluppo; Nozioni di psicologia dell’anziano; Tecniche di comunicazione; Elementi di comunicazione alla salute; Definizione dei concetti di bisogno, salute, malattia, disagio, dipendenza; Elementi di psico-geriatria.
Modulo 2:
ORIENTARSI NEL CONTESTO FAMILIARE, SOCIALE ED ISTITUZIONALE DELL’ASSISTITO:
Accesso e conoscenza dei principali servizi sociali, sanitari, culturali e ricreativi; Attori nel campo dell’azione socio sanitaria; Normative nazionali e regionali in materia di assistenza socio-sanitaria.
Modulo 3:
DIRITTI E DOVERI DELL’ASSISTENTE FAMILIARE:
Diritti e doveri; CCNL lavoro domestico; Inquadramento, Orario, Licenziamento, Lavoro Sommerso, Vantaggi della regolarità.
Modulo 4:
FORNIRE ASSISTENZA NELL’IGIENE PERSONALE:
Supportare utente dei diversi gradi di inabilità; Prodotti e Strumenti per la pulizia totale e parziale; Tecniche di pulizia dell’utente a letto, in bagno, in struttura o a domicilio; Tecniche per la vestizione.
Modulo 5:
CURARE L’IGIENE E GESTIRE GLI AMBIENTI DOMESTICI:
Igiene e microclima; Prodotti, Strumenti e tecniche per pulizia e igiene ambienti; Igiene dell’abbigliamento.
Modulo 6:
ASSISTENZA NELLA PREPARAZIONE E ASSUNZIONE DEI CIBI:
Elementi di anatomia e fisiologia dell’apparato digerente e metabolismo; Igiene degli alimenti, della cucina e delle stoviglie; Elementi di dietologia, principi nutrizionali, diete per l’età e per l’età e per particolari patologie; Caratteristiche dei cibi; Tecniche di supporto all’assunzione dei cibi.
Modulo 7:
FORNIRE ASSISTENZA ALLA MOBILITA’:
Elementi di anatomia e fisiologia dell’apparato locomotorio; Ortesi ed ausili; Terapia riabilitativa; Alzata e trasferimento su barelle e carrozzelle; Tecniche per supportare movimenti e spostamenti.
Modulo 8:
PREVENZIONE DEI RISCHI E SICUREZZA IN AMBITO DOMESTICO:
Principi base su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; Cause di infortunio negli ambienti domestici; nozioni su principali malattie infettive; Nozioni di Pronto Soccorso.
Modulo 9:
COMUNICAZIONE COME STRATEGIA DI PREVENZIONE:
Comunicazione come processo sociale; Comunicazione in rapporto al contesto; Gestione delle emozioni e capacità di ascolto; Rassicurare, Ascoltare, Confortare; Colloquio maieutico; Fasi del processo di natura conflittuale.
Verifica degli apprendimenti
Il Sistema di valutazione degli apprendimenti sarà orientato ad applicare parametri relativi a:
– definizione dei saperi (conoscenze, abilità, comportamenti, competenze) acquisiti in coerenza con gli obiettivi formativi;
– grado complessivo di professionalità acquisito rispetto agli standard previsti dal progetto formativo e rilevati in base all’analisi dell’attuale mercato del lavoro e delle sue prospettive future;
– individuazione della capacità di riproducibilità/trasferibilità delle competenze in situazioni diverse e/o in adeguamento alle evoluzioni tecnologiche, organizzative e di scenario prevedibili per il futuro;.
Il sistema prevede l’impiego di strumenti diversi di valutazione e auto-valutazione dell’apprendimento somministrati e compilati anche per via telematica. A seconda dell’UF, le prove saranno organizzate attraverso interviste individuali, prove scritte, test di verifica con domande aperte, test di verifica con domande chiuse a scelta multipla, esercitazioni pratiche, valutazione degli elaborati prodotti.
La valutazione finale sarà condotta sulla base dei risultati di due gruppi di prove:
1. prove scritte, condotte con l’ausilio di strumenti tradizionali e integrati, quali un elaborato scritto e/o test a risposta multipla (per la verifica di capacità di tipo conoscitivo/interpretativo),
2. un colloquio individuale (per la verifica delle capacità espressive e comunicative, oltre che delle conoscenze professionali)
Attestazione Finale
Al termine del corso, riceverai una Dichiarazione degli Apprendimenti che certificherà le abilità e conoscenze acquisite durante il percorso formativo.
Fabbisogno Occupazionale
La crescita dell’offerta di servizi socio-assistenziali e socio-sanitari è stata accompagnata anche da un incremento delle professioni socio-sanitarie, operanti presso strutture sia pubbliche che private. In particolare tra le figure professionali più rappresentate, se si escludono gli addetti ai servizi generali, figurano gli infermieri (9,6%) e soprattutto le figure legate all’assistenza alla persona (38,2%). Si tratta quindi di un settore che sarà opportuno presidiare (eventualmente in partnership con enti/strutture socio-sanitarie nonché tramite accreditamento ECM – Educazione Continua in Medicina) soprattutto in relazione a un profilo professionale particolarmente richiesto sul mercato del lavoro: l’Operatore/operatrice per le attività di assistenza familiare
Investi nel Tuo Futuro
Non perdere l’opportunità di acquisire competenze altamente richieste nel mercato del lavoro. Iscriviti ora al nostro corso e inizia a costruire la tua carriera!