Iscrizioni Aperte!
Informazioni Generali:
- Denominazione del Corso: Magazziniere
- Destinatari: percorso 3
- Sezione: Sezione 3 – Offerta Formativa su Competenze Tecnico Professionali correlate al RRFP
- Figura: 148 – tecnico delle operazioni di magazzino
- Ore Totali: 200
- Ore in Aula: 200
- Ore in Laboratorio: 0
- Tipologia Laboratorio: non pertinente
Il tecnico delle operazioni di magazzino è una figura professionale che si occupa della gestione e della movimentazione delle merci all’interno di un magazzino.
La sua mansione principale è assicurarsi che tutto si svolga senza intoppi, garantendo che le merci siano sempre al posto giusto. Il magazziniere deve essere una persona veloce ed efficiente, dimostrare buone capacità di controllo e gestione di attrezzature e macchinari, lavorare in modo ordinato e avere la capacità di rispondere velocemente agli imprevisti.
Oltre alle competenze tecniche e le capacità fisiche, il magazziniere deve possedere una serie di qualità personali che lo rendano adatto al ruolo, come: affidabilità e puntualità, attenzione ai dettagli, capacità di lavorare in team, adattabilità.
Contenuti Formativi:
Obiettivi:
- Accettazione dei prodotti: posizionare i prodotti nelle aree di ricevimento verificandone l’integrità e corredando ogni collo di opportuna documentazione per il successivo stoccaggio.
- Stoccaggio dei prodotti: posizionare i prodotti all’interno delle aree di stoccaggio del magazzino effettuando conseguentemente le operazioni amministrative necessarie sul sistema di gestione per registrare i flussi dei prodotti.
- Gestione amministrativa del magazzino: gestire le informazioni necessarie relative alla movimentazione di ogni prodotto all’interno del magazzino verificando la congruenza (attraverso inventari) tra la giacenza fisica e la giacenza contabile e garantendo la rintracciabilità dei prodotti.
Modulo 1: 70 ore
Accettazione dei prodotti (Codice UC ‘ 589)
Contenuti: informatica di base per effettuare sul sistema di gestione del magazzino le operazioni necessarie per l’ingresso dei prodotti in magazzino; meccanismi di funzionamento e caratteristiche tecniche dei mezzi di lavoro al fine di utilizzare i mezzi appropriati per lo scarico dei mezzi di trasporto ed il posizionamento dei prodotti nelle aree di ricevimento del magazzino; tecniche di controllo delle campionature (controllo dimensionale, qualitativo, quantitativo, ecc.) al fine di verificare che i prodotti in ingresso siano conformi alle loro specifiche tecniche; tecniche di gestione delle non conformità al fine di indirizzare correttamente i prodotti non conformi nelle aree ad essi destinate; tecniche di movimentazione manuale dei carichi per svolgere in sicurezza le operazioni necessarie al ricevimento dei prodotti ed al prelievo delle campionature.
Modulo 2: 70 ore
Stoccaggio dei prodotti (Codice UC ‘ 590)
Contenuti: informatica di base per effettuare sul sistema di gestione del magazzino le operazioni necessarie per rendere i prodotti disponibili al prelievo; meccanismi di funzionamento e caratteristiche tecniche dei mezzi di lavoro al fine di utilizzare i mezzi appropriati per l’immagazzinamento dei prodotti in base alle zone ed alle attrezzature specifiche di magazzino; metodologie di immagazzinamento per frequenza di movimentazione e per tipologia di prodotto al fine di minimizzare i percorsi nelle successive attività di prelievo dei prodotti e salvaguardare i prodotti da possibili danneggiamenti; tecniche di movimentazione manuale dei carichi per svolgere in sicurezza le operazioni necessarie all’immagazzinamento dei prodotti.
Modulo 3: 60 ore
Gestione amministrativa del magazzino (Codice UC ‘ 592)
Contenuti: informatica di base per effettuare, sul sistema di gestione del magazzino, le operazioni necessarie ad una corretta amministrazione dello stesso; metodologie di inventariazione dei prodotti per accertarsi che la giacenza fisica dei prodotti sia conforme alla giacenza contabile.
Verifica degli apprendimenti
Il sistema di verifica e valutazione degli apprendimenti in itinere e finale è parte essenziale ed integrante del metodo didattico. Esso permette un costante feedback sia nei riguardi dello studente che in quelli del corpo docente. Il metodo di verifica usato per ogni prova sarà coerente con le strategie didattiche impiegate nella relativa area disciplinare o UC e deve permettere allo studente di dimostrare di aver conseguito i livelli di preparazione richiesti. Oltre alle prove di verifica in itinere al temine del percorso formativo saranno strutturate e somministrate prove di verifica scritte ovvero scritte ed orali il cui obiettivo sarà verificare in particolare il livello raggiunto di conoscenze e capacità previste e descritte nelle UC primarie e negli ulteriori moduli.
Attestazione Finale
Al termine del corso, riceverai una Dichiarazione degli Apprendimenti che certificherà le abilità e conoscenze acquisite durante il percorso formativo.
Saranno inoltre rilasciati, come da normativa, gli attestati relativi alle Norme sicurezza sui luoghi di lavoro, Alimentarista, Antincendio, patentino per la guida del muletto e Primo Soccorso.
Fabbisogno Occupazionale
Il ruolo del magazziniere è una figura professionale sempre più richiesta specialmente in questo momento storico in cui la crescita del settore e-commerce è esponenziale. La logistica e-commerce costituisce la base di qualsiasi azienda che vende su internet, che vuole fidelizzare i clienti e, allo stesso tempo, ridurre i costi.
Investi nel Tuo Futuro
Non perdere l’opportunità di acquisire competenze altamente richieste nel mercato del lavoro. Iscriviti ora al nostro corso e inizia a costruire la tua carriera!